• #NomadeFotografico

Lago di Braies - Perla dei Laghi delle Dolomiti

Aggiornato il: 4 nov 2020


Il Lago di Braies, il più grande lago delle Dolimiti, conosciuto anche con il nome di Pragser Wildsee, si trova nel parco naturale

Fanes - Sennes - Braies e giace ai piedi dell'imponente parete rocciosa della Croda del Becco. L'origine del Lago, per chi non lo sapesse, è dovuta ad una frana staccatasi dal Sasso del Signore che ha interrotto il Rio Braies, dando cosi origine a quello che oggi noi tutti conosciamo come il Lago di Braies.


La popolarità del Lago è aumentata negli ultimi anni soprattutto per via delle riprese cinematografiche della serie televisiva "Un passo dal cielo" con Terence Hill e di seguito con Daniele Liotti. Questo ha portato ad un incremento considerevole di turisti, curiosi di visitare il Lago.



Come raggiungere il Lago di Braies

  • Auto


E’ possibile arrivare al Lago di Braies con la propria auto, attraverso la statale della Val Pusteria. Una volta giunti a destinazione troverete un ampio parcheggio a pagamento proprio nelle vicinanze del Lago.


Informazione importante:


Dal 10 luglio al 10 settembre 2019 per l'eccessiva affluenza di turisti la strada che dalla frazione di Ferrara Prags giunge al Lago di Braies è stata chiusa tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 15:00 allo scopo di proteggere e tutelare il sensibile ecosistema che caratterizza questo territorio dichiarato patrimonio naturale dall’Unesco. Quindi il passaggio è possibile solo con il permesso appropriato e per gli ospiti degli alloggi e dei ristoranti della zona. Pertanto vi consiglio di consultare le ordinanze che saranno diramate.



  • In Treno o Autobus


  • Nord Italia:

Partendo da una delle stazioni delle principali città del Nord Italia, vi basterà acquistare un biglietto per Bolzano. Raggiunta la città, munirvi di un biglietto per un treno regionale direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. Arrivati a destinazione raggiungere Piazza Von Kurz, dove un autobus di linea vi condurrà proprio al Lago di Braies. Qui potete consultare gli orari e le tariffe


  • Centro-Sud:

Partendo da una delle stazioni delle principali città del centro o sud Italia vi basterà acquistare un biglietto per Bolzano. Raggiunta la città, munirvi di un biglietto per un treno regionale direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. Arrivati a destinazione raggiungere Piazza Von Kurz, dove un autobus di linea vi condurrà proprio al Lago di Braies. Qui potete consultare gli orari e le tariffe

Cosa fare al Lago di Braies?

  • Noleggiare le tipiche barche a remi


Fare un giro in barca sul lago è un'esperienza irrinunciabile.

Trovate tutte le info sulla pagina la palafitta


Costi:

30 min  -        € 20 60 min    -      € 30


Orario di apertura - maggio/giugno/settembre/ottobre 

10.00 -18.00 - luglio/agosto                                     

8.00 - 19.00 - chiuso in caso di maltempo



  • Il giro attorno al Lago di Braies

Il giro del Lago di Braies parte dall'omonimo albergo. Procedendo in senso orario, seguendo dapprima l'ampio sentiero sulla sponda destra del lago, fino a raggiungere il margine meridionale. Fino a qui, dove si trova anche il bivio per l'amena Malga Foresta. La piccola spiaggia invita ad una breve sosta e a godersi il panorama.

Si prosegue ora il giro attorno al Lago di Braies su un sentiero più stretto, ma molto vario. Si sale per alcune gradinate, e sempre lunga la parete rocciosa che sovrasta la sponda orientale del lago, si ritorna al punto di partenza. L'anello si percorre in circa 1h 30 minuti.


Il periodo migliore per visitare il Lago?


A mio avviso il periodo migliore per visitare il Lago di Braies è l'autunno e l'estate. Ovviamente anche in inverno ha il suo fascino essendo totalmente ghiacciato e ricoperto di neve. Consiglio per chi volesse fare delle foto di recarsi al Lago all'alba e al tramonto.



"Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato"

Baden-Powell



Per ulteriori informazioni non esitate a lasciare un commento.

Grazie.


#NomadeFotografico





Post recenti

Mostra tutti