• #NomadeFotografico

"La Scialata" - Sentiero Naturalistico

Aggiornamento: 4 nov 2020


In questo articolo vi porto alla scoperta di un sentiero naturalistico molto suggestivo che si trova nella mia terra di origine, la Calabria. Si trova esattamente nel comune di San Giovanni di Gerace nella costa ionica della Calabria, a pochi chilometri dalla Riviera dei Gelsomini e dalle pendici dell'Aspromonte. Questo splendido luogo denominato "La Scialata" rientra nella lista

dei luoghi del cuore del Fondo Ambiente Italiano (FAI). E' un percorso semplice ed è adatto a tutti che vi permetterà di immergervi completamente nella natura incontaminata, risalendo il torrente Levadio attraverso il sentiero fatto di ponti in legno e gradoni di pietra. Alla fine del percorso troverete una bellissima area pic-nic attrezzata dove pranzare.



Come raggiungere San Giovanni di Gerace
  • Auto

San Giovanni di Gerace si raggiunge percorrendo l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con uscita Rosarno, proseguite sulla Strada Grande Comunicazione Ionio - Tirreno SS 682 con uscita Gioiosa Jonica. Seguite le indicazioni stradali per San Giovanni di Gerace per l'area pic-nic "La Scialata". Potete decidere se lasciare la macchina in prossimità del casello della forestale AFOR Giancè oppure arrivare direttamente all'area pic-nic. Il sentiero è lungo circa 8 Km andata e ritorno con un dislivello circa di 200 mt.

Il sentiero è caratterizzato da una fitta vegetazione, da gigantesche rocce e suggestive cascate. La prima che si incontra è la Cascata Fellare che si può ammirare dal basso e percorrendo il sentiero vi ritroverete sulla parte alta della cascata. Lungo il suggestivo percorso incontrerete la Cascata Crisafi, la Cascata Schiavone, il Piccolo Canyon e la Cascata Scogli.


Cosa fare a "La Scialata"

Se siete alla ricerca di un posto dove rifugiarvi dal caldo estivo, questo è il posto che fa per voi. Potrete trascorre una giornata immersi nella natura incontaminata e approfittare di un bagno rigenerante e rinfrescante nelle acque limpide delle cascate per poi giungere all'area pic-nic per una pausa pranzo prima del rientro a casa.





"Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato"

Baden-Powell




Per ulteriori informazioni non esitate a lasciare un commento.

Grazie.


#NomadeFotografico





115 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti