• #NomadeFotografico

Val Vertova - Oasi naturale

Aggiornamento: 4 nov 2020


Durante il mio weekend al Lago del Barbellino (per chi non avesse ancora letto l'articolo può cliccare qui ) ho conosciuto delle persone del posto che mi hanno consigliato di visitare e fotografare la Val Vertova che si trova a pochi chilometri di distanza dalla Val Seriana. Cosi non appena possibile sono tornato nella bergamasca per questa nuova esperienza


foto naturalistica. La Val Vertova viene descritta come uno degli angoli più suggestivi della Val Seriana, non gli si può dare torto effettivamente. E' un oasi naturale, il cui percorso a contatto con la natura vi guiderà tra cascate, "marmitte dei giganti" e una ricca vegetazione che caratterizza questa valle. Le acque trasparenti del torrente in alcuni punti assumono un colore blu cobalto.



Come raggiungere la Val Vertova
  • Auto


La Val Vertova è facilmente raggiungibile in auto e c'è la possibilità arrivando ad un orario accettabile di trovare parcheggio proprio all'inizio del percorso. Comunque vada esistono dei parcheggi gratuiti che il comune mette a disposizione e che potete trovare qui e che distano pochi chilometri a piedi. Una volta parcheggiata l'auto proseguite a piedi lungo la mulattiera


contrassegnata dal segnavia CAI 527. Il sentiero è di facile percorrenza, ben organizzato li dove bisogna guadare il torrente ed è alla portata di tutti. In circa 1 ora sarete arrivati alla fine del del sentiero CAI 527. Concedetevi delle pause lungo il percorso e magari anche un bagno nelle acque cristalline del torrente.

Cosa fare in Val Vertova

La passeggiata lungo tutta la valle è caratterizzata da altri sentieri che permettono di "allontanarsi" dal percorso principale e addentrarsi nella vegetazione. Potete tranquillamente trascorrere una giornata in famiglia e rilassarvi organizzando un pic-nic . Per gli amanti della mountain bike il percorso fa a caso vostro, tra guadi, salite e discese su sterrato.



Attenzione:

Nel periodo estivo la strada di accesso alla Val Vertova è soggetta a limitazioni del traffico, verificare sempre le ordinanze comunali in vigore cliccando qui.




"Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato"

Baden-Powell






Per ulteriori informazioni non esitate a lasciare un commento.

Grazie.


#NomadeFotografico





115 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti