La mia foto in copertina

Carla Marciano Quartet - Psychosis

La mia foto è stata scelta per la realizzazione della copertina del nuovo album Psychosis di Carla Marciano, sassofonista e compositrice italiana tra i migliori talenti nel panorama Jazz Europeo. Questo album vuole essere un grande omaggio a Bernard Hermann tra i più grandi compositori e direttore di orchestra. La foto che ritrae Carla abbracciata al suo sax è stata realizzata durante l'evento Scilla Jazz Festival.

Screenshot_20210920_191703.jpg

Climate Change Pix

Public Choice Award

"Climate Change Pix" è un Concorso Fotografico indetto dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA).

Le immagini vincitrici del concorso fotografico mostrano come il cambiamento climatico stia già influenzando l'Europa, ma anche come soluzioni ben note possano fare la differenza. Il nostro clima sta cambiando, forse non ne siamo consapevoli, ma il cambiamento climatico ci riguarda tutti.

Climate Change Italia

Pubblicazione

"Climate Change Italia" è un Concorso Fotografico indetto da Green&Blue, National Geographic Italia e Contrasto.

Le immagini vincitrici del concorso fotografico mettono in evidenza come il cambiamento climatico in Italia riguarda ogni aspetto del nostro pianeta, dall'acqua alla biodiversità, dall'energia all'industria e soprattutto come influisca sul nostro futuro. 

Le opere vincitrici sono state esposte a Milano il 5 - 6 Giugno in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente al Teatro Franco Parenti e in galleria corso Vittorio Emanuele durante i due giorni del Festival di Green&Blue.

6° Concorso Fotografico
"Realtà Metafisica"

Premio come Miglior Autore

Premio come Miglior Autore al 6° Concorso Fotografico "Realtà Metafisica" organizzato dall'Associazione Culturale FotograficaMente Siena.

In occasione della premiazione è stata allestita una mostra fotografica con la presenza di Maurizio e Giorgio Galimberti e dei loro lavori, alla quale si sono aggiunte le foto vincitrici.

IMG_20210325_173245_455.jpg

 
Concorso Fotografico Nazionale
"Obiettivo Acqua"

Pubblicazione

 

La fotografia è stata pubblicata nel volume fotografico che raccoglie i migliori scatti del Concorso Fotografico Nazionale "Obiettivo Acqua" promosso da Coldiretti, ANBI e Fondazione Univerde, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente.

Lo scatto è stato realizzato in Val Trebbia, nella provincia di Piacenza in uno dei punti a mio avviso più suggestivi dell'Appennino piacentino. Il piccolo e caratteristico borgo di Brugnello arroccato sulla montagna si affaccia sulle acque turchesi del Fiume Trebbia.

Ernest Hemingway che attraversò questa valle nel 1945 in qualità di giornalista, definì la Val Trebbia "la valle più bella del mondo".

IMG_20220311_162709.jpg

 
Concorso Fotografico 
"Il Paesaggio Che Cura"

Mostra e Pubblicazione 

In occasione della Giornata Mondiale del Paesaggio (14 Marzo) la Regione Emilia Romagna ha organizzato nella città di Bologna una mostra fotografica dal 12 al 26 Marzo 2022 intitolata "Il Paesaggio Che Cura" dedicata alla riscoperta dei parchi, dei giardini e delle aree verdi dell'Emilia-Romagna come luoghi di benessere e di socialità ritrovata dopo la forzata chiusura causata dalla pandemia. 

La mia fotografia ritrae un ciclista immerso nello splendido paesaggio autunnale della Val Tidone in provincia di Piacenza.

 
Concorso Fotografico Nazionale
"Obiettivo Terra 2022"

Menzione d'Onore

Concorso fotografico dedicato alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali delle Aree Protette d'Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, per celebrare la 52° Giornata Mondiale della Terra. 

 

Ho ricevuto la Menzione d'Onore per la fotografia del Borgo più bello all'interno di una delle Aree Protette d'Italia. La mia fotografia ritrae il Borgo di Scilla, che rientra nell'area del Parco Nazionale dell'Aspromonte.

 

Madrina di questa edizione è stata la conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa. Un ringraziamento a Silvia Lottero (Direttore ff Parco nazionale dell'Aspromonte) e al Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio

Screenshot_20200716_175455_com.android_e

 

Concorso Fotografico Monochrome Awards 2019 

Menzione d'Onore

Ho ricevuto una menzione d'onore al Monochrome Awards 2019 per la sezione Architettura con questo scatto realizzato a Milano che ritrae un uomo all'interno di un ascesore panoramico di un grattacielo dall'aspetto architettonico molto minimal.

 

Concorso Fotografico

"Una Cartolina da...Immagini dal Mondo"

1° Classificato

Ho vinto il Primo Premio  della 3° Edizione

del Concorso Fotografico: "Una cartolina, ricordo da...Immagini dal Mondo" organizzato da Dino's Photo e il Circolo Fotografico "Aperture" con il Patrocinio del Comune di Genazzano di Roma che si è svolto nel bellissimo scenario del Castello Colonna.

IMG_20220109_103002_249.webp

 
Concorso Fotografico Monochrome Awards 2021 

Menzione d'Onore

Ho ricevuto una menzione d'onore al Monochrome Awards 2021 per la sezione Fine Art con questo scatto realizzato con l'ausilio di un drone che ritrae un uomo con la sua canoa mentre si allena. La fotografia è perfettamente simmetrica e il contrasto del bianco e nero la rende quasi surreale.

concorso fivizzano 2.jpg

 

Premio Fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli

2° Classificato

 

Premio Fotografico Nazionale in ricordo del fotografo fivizzanese Giovanni Gargiolli, pioniere della fotografia italiana (Fivizzano,1838 - Roma,1913). Illustre figura, ingegnere, architetto e fotografo nato a Fivizzano che rivoluzionò il mondo della fotografia con la sua grande cultura. Gargiolli, infatti, non solo creò la prima associazione italiana di fotografi, scrivendo saggi tecnico-fotografici, ideando teleobbiettivi e apparecchi stereofotografici ma fondò e diresse anche il glorioso Gabinetto Fotografico Nazionale (Gfn), documentando puntualmente il patrimonio artistico italiano all’interno della difficile opera di catalogazione delle opere d’arte.

Premio Fotografico Internazionale Jema.jpg

Premio Fotografico Internazionale Jèma

1° Posto Menzione Editoriale

 

In occasione del Festival della Letteratura di Mantova 2021 si è svolta la premiazione del Premio Fotografico Internazionale Jèma, organizzato da Cesari Vineyard e con la collaborazione della Compagnia Editoriale Aliberti.

Il tema del concorso è L'Eleganza. Ho voluto rappresentare quella che per me è la massima espressione dell'eleganza fotografando in silhouette un corpo femminile.

Uomini e Paesaggi 

Pubblicazione

La prima edizione di Antologia Fotografica Uomini e Paesaggi della casa editrice Gilgamesh Edizioni è una raccolta di 76 fotografia di vari autori al cui interno troverete un mio scatto realizzato alle Tre Cime di Lavaredo.

Foto Cult

Tecnica e Cultura della Fotografia

Le mie fotografie sono state pubblicate sulla rivista Foto Cult del mese di Febbraio, Marzo e Aprile. 

E' una rivista molto interessante che parla di fotografia, attrezzature e lascia spazio a tutti quei fotografi che vogliono mettere in mostra i propri lavori.

Inoltre sulla loro pagina Instagram mensilmente organizzano dei contest fotografici #fotocup e le fotografie vincitrici vengono pubblicate sulla rivista, che ricevete gratuitamente a casa.